Casa Funeraria


La casa funeraria è una struttura privata, gestita da soggetti autorizzati allo svolgimento dell'attività funebre, in cui le famiglie che lo desiderano possono compiangere il proprio caro, con discrezione e riservatezza.
La struttura può essere utilizzata in sostituzione delle classiche camere ardenti in abitazione privata, in casa di cura o all'obitorio. La nostra casa funeraria a Biella è situata in Corso Risorgimento 42, ed è provvista di tutti i requisiti necessari richiesti dalla legge.

Sale d'Osservazione


La casa funeraria a Biella è composta da tre sale d'osservazione o di sosta accoglienti e riservate, realizzate in modo da offrire a familiari ed amici del defunto tutta la privacy e il comfort necessari a porgergli l'ultimo saluto.
Le sale dispongono di ogni sistema atto a rilevare le manifestazioni di vita della salma (anche a distanza) e possibili intrusioni, ma anche di dispositivi per il riciclo dell'aria e per il controllo della temperatura e dell'umidità. Esse fungono anche da camera ardente e possono essere allestite secondo le disposizioni dei familiari o della volontà del caro estinto, con composizioni floreali, musica di sottofondo, paraventi, arredi sacri, tappeti, candele e candelabri. Gli orari in cui parenti e amici possono far visita sono i seguenti: al mattino dalle 8.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

casa funeraria camera ardente

Sala Tecnica


Nella Casa Funeraria a Biella è presente anche una sala tecnica con tavolo autoptico e cella frigorifera, utilizzata per la preparazione delle salme. La composizione avviene tramite i tanatoprattori, cioè personale esperto e specializzato in tanatoestetica, una branca della tanatoprassi (ovvero tutto ciò che riguarda le cure e l'aspetto della salma) che si occupa del trattamento estetico del defunto.
I nostri professionisti, con estrema serietà e rispetto, si adopereranno alla vestizione, con abiti scelti e predisposti dalla famiglia o dal tuo caro, e al trucco, avendo cura di rendere al meglio l'aspetto della persona amata per la veglia. Inoltre, in casi estremi, avranno premura di nascondere eventuali segni o ricostruire con cere di lattice possibili parti visibili mancanti.
Anche questo locale ha sistemi per il ricircolo dell'aria, per il controllo della temperatura, dell'umidità ed è sanificato costantemente.

casa funeraria sala tecnica tavolo autoptico cella frigorifera

Sala Del Commiato


Presso la nostra Casa Funeraria a Biella è presente anche una sala del commiato, un ambiente raccolto e discreto dove poter porgere l'ultimo saluto alla persona amata e celebrare una cerimonia privata, in grado di onorare al meglio la memoria del defunto. Essa verrà officiata da Matteo Papale, esperto del settore funerario che, dopo aver conseguito la specializzazione presso una scuola superiore di formazione funeraria, ricopre il ruolo di cerimoniere, coordinando ogni aspetto della cerimonia con grande attenzione ai dettagli. Egli, grazie a colloqui con la famiglia e gli amici, darà alla funzione un tono più personale, cercando di rendere questo giorno meno doloroso.
Il locale può contenere un massimo di 30 persone.
Inoltre, è presente una sala da tè attrezzata, in cui familiari e amici possono trovare un ristoro.

casa funeraria sala del commiato

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'ultima normativa sulla Privacy

    Scroll to top
    ×