Cremazione


cremazione logo registro italiano cremazioni

Onoranze Funebri Papale offre un servizio esclusivo nel biellese per quando riguarda le cremazioni. Presso di noi, infatti, è possibile iscriversi al Registro Italiano delle Cremazioni, che garantisce il diritto di scelta dei suoi associati, in materia di cremazione, affido e dispersione delle ceneri.
Il Registro Italiano delle Cremazioni è un'associazione senza scopo di lucro, che si pone come obiettivo quello di promuovere il rito della cremazione e dei valori etici, sociali e culturali che lo ispirano.
Esso opera attivamente su tutto il territorio nazionale al fine di garantire il diritto di scelta di ogni suo associato, tutelando le sue ultime volontà, anche in sede legale. Tutto avviene nel pieno rispetto della dignità del defunto e del dolore dei familiari e con l'autorizzazione del Ministero degli Interni.

Affidamento


Dal 2001 è decaduto l'obbligo di conservare le ceneri esclusivamente presso uno dei cimiteri italiani, consentendo al defunto, come richiesto nelle sue volontà, di riposare presso il domicilio di un parente o amico, sempre, però, nel rispetto delle leggi vigenti. Nel modulo d'iscrizione, infatti, sarà possibile indicare, nella sezione dedicata, dove si desidera affidare e conservare le proprie ceneri. Inoltre, l'associazione mette a disposizione un servizio di consulenza legale, per fornire ad ogni associato una risposta immediata e sicura, per quanto riguardano alcune criticità, che non hanno certezze nella giurisprudenza italiana.
In Italia è possibile dichiarare le proprie volontà in tre modi distinti: tramite un testamento redatto; incaricando il coniuge o il parente più prossimo; o affidandosi ad un'associazione riconosciuta legalmente come può essere il Registro Italiano delle Cremazioni.
Se per i primi due, a volte, le volontà possono essere disattese, in quest'ultimo caso, si è certi che le ultime volontà di ogni iscritto in tema di cremazione verranno rispettate. L'iscrizione, infatti, garantisce la certezza che la scelta della cremazione sarà onorata, sollevando i parenti del defunto da tutte le incombenze di ordine burocratico ed economico.

Dispersione delle ceneri


A dispetto della sola cremazione o dell'affidamento, la dispersione delle ceneri in natura è una decisione che spetta al solo defunto. Anche in questo caso, vi è una sezione dedicata in cui è possibile dichiarare la volontà di dispersione e di indicare il luogo in cui si desidera che essa avvenga. Per questo ruolo delicato, verrà delegato un familiare, l'esecutore testamentario o il legale rappresentante del Registro Italiano delle Cremazioni. Fino al 2001, in Italia tale pratica era proibita. Ora, invece, è possibile disperdere le proprie ceneri all'interno di cimiteri, in spazi riservati o all'interno di luoghi privati. Esistono limitazioni per quanto riguarda la dispersione delle ceneri in mare, che può avvenire a più di mezzo miglio dalla costa, nei laghi, a 100 metri dalla costa o nei fiumi che è consentita oltre i tratti occupati dai natanti o manufatti. Nelle zone montane la distanza dagli insediamenti abitativi è di 200 metri. Esistono invece severe limitazioni per la dispersione in centri urbani.

Tumulazione


La cremazione funeraria è un processo attraverso il quale il corpo viene sottoposto ad altissime temperature, con lo scopo di ridurre la maggior parte del corpo in ceneri.
Una volta completato il processo, le ceneri vengono consegnate alla famiglia per essere conservate in un'urna cineraria. La tumulazione, dopo la cremazione, è un'altra opzione per le esequie. Le Urne Cinerarie sono utilizzate quando la volontà del defunto è quella di essere cremato. Queste urne, come i cofani, sono scelte a discrezione del gusto personale della famiglia e della persona deceduta. Tuttavia, le opzioni per quanto riguarda i materiali, le forme e i colori sono molteplici, in grado di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante senza perdere la solennità dell'oggetto. L'urna può essere personalizzata con il nome del defunto e può essere tumulata in cimitero in loculo o cappella di famiglia, oppure in un luogo significativo, scelto dalla famiglia. In ogni caso, è importante sottolineare che i materiali utilizzati per la creazione delle urne cinerarie sono sempre di primissima qualità e lavorati con cura e maestria, con un particolare attenzione ai dettagli e senza lasciare nulla al caso.

Cremazione di Animali d'Affezione


Gli animali domestici fanno ormai parte a pieno titolo della famiglia. Sappiamo bene che, quando uno di loro viene a mancare, il dolore che si prova è forte e il proprietario vive un vero e proprio momento di lutto. Per questo, la stessa attenzione che riserviamo ai servizi funebri per le persone la dedichiamo anche agli animali d'affezione, accompagnandoli, con la sensibilità dovuta, verso l'ultimo viaggio.
 Organizziamo con cura la loro cremazione singola. Ci occupiamo, con il supporto di Petit Ami. di recuperare con la massima discrezione e mezzi attrezzati le loro spoglie (di qualsiasi dimensione esse siano) da abitazioni private, cliniche o studi veterinari, e di portarle nelle strutture autorizzate alla loro cremazione. Accontentiamo ogni tua richiesta, aiutandoti a scegliere la migliore urna cineraria per il tuo fidato amico ed occupandoci di tutte le pratiche burocratiche necessarie. La cremazione di animali d'affezione è una pratica molto apprezzata, perché permette di mantenere vivo il ricordo di chi ti ha accompagnato con affetto per un tratto della tua vita.
Petit Ami. nasce nel 2014 da un’idea di Lella Pastore per dare la possibilità di rispettare la dignità del nostro animale domestico anche dopo che ci ha lasciati. Ma anche per dare la possibilità di attenuare in noi il senso di vuoto creato da quell’assenza. E poiché in ogni bella storia d’amore si desidera sempre sapere dove poter trovare l’amato, Lella ha creato il modo più bello per ricordarlo: Petit Ami. Nel 2015 nasce la collaborazione con l’agenzia Papale, che oggi prosegue grazie a un rapporto di reciproca profonda fiducia.

Iscrizione


L'iscrizione al Registro Italiano delle Cremazioni è facile: è sufficiente iscriversi presso la sede di Onoranze funebri Papale, indicando i propri dati anagrafici e sottoscrivere in corsivo le proprie volontà per quanto riguarda la cremazione l'affidamento e la dispersione delle ceneri. Il costo è di soli 10 euro l'anno per vent'anni, trascorsi i quali il rinnovo sarà automatico, senza versamenti aggiuntivi, o in un'unica soluzione di 200 euro.

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'ultima normativa sulla Privacy

    Scroll to top
    ×